Il Mito del mettere Oro su ogni fragilità. Musei in Musica, Roma

In occasione dell’edizione dei Musei in Musica Novembre 2022 siamo fieri di annunciare MITINCANTO, un progetto di animazione culturale che unisce la canzone al tema del mito, valorizzando il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina attraverso una proposta che mette al centro il racconto, la parola, la musica, la fragilità umane.

👀La serata vedrà l’alternarsi di differenti momenti, in cui sarà proposto lo spettacolo Mitincanto in tre repliche (h.21 – 22.30 – 23:30) alternato dalla performance Io mi oro (h.22 – h.23) e in cui sarà affrontato tema del mito e della fragilità umana, restituendo al pubblico un viaggio metaforico evocato attraverso suggestioni sonore ed emotive, al fine di emozionare, raccontare, far riflettere.
La musica sarà anche visiva, tattile, interattiva con il pubblico, grazie ad una potente azione scenica: la performace Io mi Oro, a cura di Gioia Di Biagio. Un rituale performativo legato al rendere prezioso e curare le ferite. Nella performance l’artista “mette Oro” sulle cicatrici, come nell’antica arte giapponese del kintsugi in cui ceramiche rotte vengono riparate attraverso l’uso dell’oro, l’artista ripara se stessa, offre oro e ripara porcellane per dare la possibilità di affrontare e sanare le fragilità attraverso il gesto artistico.