Quo Vadis

 

 

QUO VADIS cartografie del vivere quotidiano

 

“Dove vai? La piazza dell’Impruneta come nell’antico Agorà, raccoglie e raduna, circoscritta entro il perimetro delle sue attività.

Ho vissuto a Roma e la prima cosa che mi ha subito colpito tornando a vivere in un paese come l’Impruneta è la possibilità di svolgere tantissime commissioni senza mai uscire dal perimetro della piazza. Posta, comune, bar, chiesa, farmacia. Tutto è limitrofo, tutto è raggiungibile attraversando la piazza, a piedi.

I percorsi quotidiani di ognuno di noi tracciano nuove mappe, solchi che ripercorro e riempio d’oro perché preziosi in questo momento in cui il solo uscire di casa è fonte di preoccupazione.

In questo lungo periodo in cui molte libertà sono state private, desidero ricordare la bellezza del fermento cittadino, delle nostre abitudini, la possibilità di vivere e riappropriarci dei nostri spazi pubblici.

Un elogio al vivere la piazza, riprendere gli spazi, un elogio al ritorno a vivere attivamente la propria città come centro pulsante della vita di ogni giorno.”

 

 

– progetto RespirArea incursioni artistiche nei luoghi comuni

un progetto di Teatro Studio Krypton – direzione artistica Giancarlo Cauteruccio

ideazione Massimo Bevilacqua a cura di Pietro Gaglianò

Patrocinio Comune di Impruneta